Per la produzione mettiamo in atto un sistema di produzione integrata utilizzando metodi e mezzi di difesa contro le avversità che minimizzano l’uso di fitofarmaci, razionalizziamo la fertilizzazione, in generale rispettiamo i principi dell’ecologia, economia e tossicologia. Tutte le fasi della produzione, dalla preparazione del terreno alla raccolta, vengono effettuate nel rispetto della sicurezza alimentare, dell’ambiente e degli operatori.
Il nostro processo produttivo è certificato.
La nostra azienda per rispondere alle esigenze del mercato europeo che é incentrato sulla sicurezza alimentare, la produzione agricola secondo pratiche che rispettano l'ambiente e la sicurezza dei lavoratori, ha aderito ai seguenti sistemi di certificazioni volontari.
Leaf Marque
Tesco Nurture
GlobalGAP
Field to Fork
Da quest’anno abbiamo aderito anche al progetto QRCODE Campania che è un progetto che offre ai consumatori maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti.
Lavorazione – Conservazione della Terra
Per noi è molto importante mantenere il naturale equilibrio degli elementi che costituiscono il suolo. Per rendere sempre fertile e produttivo il terreno concentriamo le nostre produzioni durante l'inverno e nel periodo estivo effettuiamo lavorazioni profonde (aratura), concimazioni organiche di fondo e solarizzazione. La pratica della solarizzazione la riteniamo fondamentale per la sterilizzazione dei nostri terreni e per la lotta alle infestanti.
Tale pratica, che è in linea con la nostra tecnica di produzione integrata a basso impatto ambientale, per noi, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, è facilmente applicabile e la riteniamo indispensabile per ottenete i migliori risultati qualitativi e quantitativi durante la campagna produttiva invernale.
Sicurezza alimentare
Valutazione rischi corpi estranei
Vengono messe in pratica una seria di misure preventive per minimizzare al massimo la presenza di corpi estranei che possono provenire dal sito produttivo, dal personale dalle attrezzature. Il personale è costantemente formato; le colture in campo, le operazioni di raccolta e le attrezzature vengono quotidianamente monitorate per garantire la totale conformità del prodotto.
Igiene alla raccolta
Tutto lo staff viene formato periodicamente sulle norme igieniche da rispettare durante la fase di produzione, di raccolta e sulla sicurezza alimentare. È stato inoltre sensibilizzato sugli elevati standard qualitativi del prodotto richiesti dal mercato e che per anni hanno costituito il punto di forza della nostra azienda.
Fonte idrica
L’acqua che viene utilizzata, che deriva dai pozzi, si può dichiarare adatta all’irrigazione a seguito della valutazione dei rischi chimici e microbiologici per la sicurezza alimentare. Per garantire tutti i parametri necessari effettuiamo il monitoraggio delle acque, mediante analisi, con cadenza mensile.
Monitoraggi – Controllo qualità
Lo staff tecnico ogni giorno effettua il monitoraggio delle colture per pianificare le raccolte e per controllare la qualità del prodotto pre-raccolta.
Il personale addetto alla raccolta è formato sulle caratteristiche qualitative e sui principali difetti merceologici del prodotto, effettua un controllo sintetico dello stesso sia in fase di pre-raccolta che durante la raccolta meccanica.
Nella fase finale del processo produttivo il personale del magazzino, che è addetto all’etichettatura finale del prodotto e alla preparazione dei bancali per il raffreddamento e la spedizione, effettua sul prodotto un controllo qualità analitico in cassetta, random su ciascun bancale, in base alle specifiche di prodotto imposte da ciascun cliente. Da tale controllo si ha un risultato numerico del controllo confrontabile con il cliente finale e, in caso di non conformità, si effettua comunicazione immediata al cliente finale corredata di fotografie e dati analitici.
La catena del freddo
Per la nostra azienda è molto importante il mantenimento della catena del freddo, condizione necessaria per garantire sempre un’elevata freschezza e qualità microbiologica e fisica del prodotto. La raccolta viene effettuata nelle ore più fresche della giornata e il prodotto viene velocemente convogliato nella cella previa etichettatura e controllo qualità.